martedì 19 aprile 2011

Freaks: Su Youtube arrivano i Mostri


Si può criticare in molti modi, ma Internet continua a offrire, oltre alle molte occasioni di svago e comunicazione, anche la possibilità di sperimentare e crescere artisticamente. Almeno è così per le menti più fervide, pronte a mettersi in gioco cavalcando le proprie passioni come altrettanti cavalli selvaggi. I risultati sono tanti, variegati e dagli esiti non sempre prevedibili. Dai semplici lazzi tra amici al drammatico fenomeno di Gemma del Sud su Youtube, in grado di scatenare nel pubblico una gratuita quanto irriducibile ferocia, ben più disturbante degli ingenui sogni di una ragazzina. Insomma, i Mostri, là fuori, non mancano, e la grande rete ne raccoglie a frotte. Per fortuna, nel grande caos mediatico esistono anche le perle e il feedback adeguato a farle luccicare. Mostri, sì, ma di simpatia, bravura, fantasia. Lo abbiamo visto con il cabaret virtuale di Willwoosh (ormai nostro portafortuna), i tutorial di make up curati da Clio, numerosi blog dedicati al cinema e redatti da recensori giovani, ma preparati e di tutto rispetto.

Ecco, adesso, arrivare Freaks (Mostri, Sgorbi). Presentato su Youtube come una vera e propria fiction seriale, l'iniziativa coinvolge più videoblogger, alcuni dei quali già noti, e qui presenti senza mezze misure nel ruolo di attori. L'episodio pilota è confezionato in modo diligente, puntando sulle invenzioni della sceneggiatura e la capacità espressiva dei giovani interpreti che, sia pure non professionisti, non se la cavano affatto male. Anzi, tengono la scena anche meglio di molti soggetti approdati alla televisione generalista, non feriscono le orecchie con voci e dizioni selvatiche, e questo è un primo punto di merito da non sottovalutare.

Freaks è una storia di ragazzi, fenomeni paranormali e strani superpoteri, ma lanciato (almeno così sembra suggerire il primo episodio) su una strada più ironica, dove probabilmente non mancherà anche l'elemento demenziale. Ispirato dichiaratamente a serial di successo come Heroes e il britannico Misfits, il webserial Freaks è scritto da Claudio di Biagio, Guglielmo Scilla e Giampaolo Speziale. E' facile che dei tre nomi elencati, a molti balzi soprattutto agli occhi il secondo, trattandosi del popolarissimo Willwoosh, qui nel doppio ruolo di attore e sceneggiatore. Ma anche gli altri interpreti hanno alle spalle un'attività di tutto rispetto nell'ambito della regia, della produzione di video e della comunicazione creativa in generale. Vederli unire forze e idee è una lieta sorpresa, e ci auguriamo che la loro webseries cresca e spacchi tutto. I poteri scelti per i protagonisti sono tra i più bislacchi (diciamo solo che la più ordinaria è una specie di vampiro) e non d'immediata comprensione, ma questo fa parte dell'atmosfera straniante e introduttiva del primo episodio. Tra giovani empatici, ragazzi in grado di causare fratture nello spazio-tempo quando raggiungono l'orgasmo e fortunelli tutti chiacchiere e brevetto di bagnino, l'avventura si mescola all'allegria goliardica mentre Freaks decolla, introducendo un nuovo episodio che suscita nello spettatore una grande attesa.

Visitate il canale Youtube di Freaks, e sottoscrivete la relativa pagina Facebook. In una fase della nostra storia che non brilla certo per buon gusto e intelligenza, è confortante vedere dei giovani entusiasmi riuscire a confezionare un progetto seriale così riuscito.

FREAKS – Cast: Ilaria Giachi - Giulia, Guglielmo Scilla - Marco, Andrea Poggioli - Andrea, Claudia Genolini - Viola, Claudio di Biagio - Silvio



Nessun commento:

Posta un commento