lunedì 6 agosto 2012

Insieme al capo: i fumetti online della Ren Books


Tencho toissho (Insieme al capo) di Okura è una delle ulteriori tappe della scommessa (finora in buona parte già vinta) della Ren Books, la giovane casa editrice bolognese specializzata in fumetti a tematica LGBT. Dopo aver fatto innamorare l'Italia con Baciando il cielo di Kotaro Takemoto, sdoganato il manga lesbo con Rika'tte Kanji?!, osato affrontare le torbide atmosfere sadomaso di Gengoro Tagame con Virtus e proposto l'estetica Bear con Shirtlifter, Ren Books ha iniziato a presentare anche fumetti online, leggibili gratuitamente sul sito dell'editore. 
Una scelta varia e interessante per contenuti e stili che sicuramente premierà gli sforzi di una casa editrice la cui passione in tutto ciò che fa è chiaramente percepibile. Abbiamo visto così Finn e Charlie arehitched di Tony Breed, il primo episodio di LoveRevolution, scritto dallo spagnolo Javi Cuho e disegnato dall'italianissimo Giulio Macaione (che ricordiamo, tra le altre cose, per l'incantevole Ofelia), e l'interessante She Said dell'americana Kris Dresen, candidata al premio Eisner.


Inizia, ora, la serializzazione di Insieme al capo, una commedia gaia che presenta tutti quei criteri di leggerezza ed espressività codificati dal sottogenere slice of life (fetta di vita) nel paese del Sollevante. Racconti che presentano in una manciata di vignette spaccati di esistenze di gente spesso comune, catturandone i tic, palesandone pensieri e timori, con risultati espressivi e frizzanti. In Insieme al capo, faremo la conoscenza di Mikio Kimoto, omone dall'aspetto truce gestore di una caffetteria disertata proprio a causa del suo aspetto imponente e minaccioso. La ricerca di un aiuto sul lavoro che gli permetta di interfacciarsi con la clientela in modo più accattivante, porterà Kimoto a incontrare e assumere Edano, che dovrebbe rappresentare il volto femminile, sorridente e invitante del bar finora rimasto deserto. Solo che Edano non è proprio quel che sembra, e il suo interesse per quella montagna barbuta e perennemente corrucciata potrebbe  non essere semplicemente lavorativo.


Ren Books continua a proporci esperimenti editoriali coraggiosi e coinvolgenti che meritano senz'altro attenzione. I suoi fumetti online, come già i volumi editi e quelli che seguiranno, sono l'ennesimo tassello di una piccola rivoluzione nel panorama del fumetto reperibile sul suolo italiano. Una ventata di novità e freschezza di cui c'era davvero un gran bisogno.
Buona lettura. 






2 commenti:

  1. Sembra divertente, ma la scelta di non ribaltare ( o perlomeno di non fare adattamento grafico) la trovo sempre un autogol.

    RispondiElimina
  2. Ciao Skaida. Noi gli adattamenti grafici li facciamo. Non ribaltiamo, perchè ormai il manga è conosciuto anche per questo, ma i rumori li adattiamo sempre. ;)

    RispondiElimina