sabato 4 ottobre 2014

3 Ottobre alla Cala di Palermo: Esodo e riflessioni

 


C'è qualcosa di inquietante nella bellezza minimalista dell'opera Esodo di Anne Clémence de Grolée, artista francese che ha scelto la Sicilia come teatro della sua sperimentazione sulle metamorfosi umane e sociali. Una trasformazione che, nel caso di Esodo, ci parla del viaggio, dell'aspirazione al cambiamento, e tristemente del passaggio dalla vita alla morte, e dalle rovine al simbolo di un vissuto da ricordare, affinché qualcosa cambi ancora, e ancora... verso un traguardo ideale.

Sì, perché le barche di legno che compongono l'installazione Esodo, presente ieri 3 Ottobre 2014 presso il porticciolo della Cala di Palermo, ed esposte ciascuna con un'etichetta che rimanda alla data di un naufragio, sono state realizzate utilizzando relitti di legno raccolti dall'artista sul lungomare, alcuni dei quali hanno probabilmente visto la tragica fine di numerosi profughi nelle acque del Mediterraneo.

Una manifestazione partecipata, al di là delle facili retoriche, e animata dall'intervento musicale dei ragazzi della scuola S.M.A. Pecoraro, dal sassofonista Vito La Paglia e dal Trio Animeincanto. Un momento di riflessione che dovrebbe aiutare a superare le frontiere del pregiudizio e a guardare ai frequenti naufragi e ai relativi morti con occhi più consapevoli. Il tanto denaro intascato da scafisti senza scrupoli, sufficiente per pagare viaggi in condizioni ben più umane e sicure, ma reso inutile dalla normativa vigente. Linfa fornita all'indecente traffico di merce umana da politiche migratorie punitive, il cui unico, concreto risultato è come benzina sul fuoco delle morti in mare, della criminalità, della deriva del nostro attuale senso di umanità.


COORDINAMENTO ANTIRAZZISTA PALERMO, Borderline Sicilia, Laici Comboniani, booq, Comitato Antirazzista Cobas, Associazione Di.a.Ri.A, ARCI Palermo, CISS/Cooperazione internazionale Sud Sud, Osservatorio contro le discriminazioni razziali Noureddine Adnane, Circolo Arci Malaussène, Coordinamento di solidarietà con la Palestina, L'Altro Diritto Sicilia, Centro Salesiano Santa Chiara.

Alla manifestazione hanno aderito: Coordinamento antitratta Favour e Loveth, Coordinamento antiviolenza 21 luglio, Siamo Tuttti No Muos, MIR, Comitato NoMuos Palermo, Associazione Antimafie Rita Atria

Nessun commento:

Posta un commento